Redazione
La Genetica per il Benessere: tra utilità e falsi miti
Genetica e Benessere vuole mantenere il costante contatto con medici dietologi, biologi nutrizionisti e dietisti per offrire aggiornamenti sulle più recenti scoperte ed implicazioni della genetica per la prevenzione ed il benessere individuale.
 
La natura degli articoli pubblicati sarà a metà tra il divulgativo ed il più tecnico e specialistico ma sempre con la citazione di referenze bibliografiche a supporto.



Di Genetica, oggi più che mai, si sente sempre parlare ma non sempre le informazioni divulgate sono vere.
 
Il DNA, il nostro codice genetico, il "manuale d'istruzioni" di ciascuno di noi, ci permette ora e ci permetterà sempre di più in futuro, di predire lo sviluppo di malattie o disturbi e di regolare il dosaggio di specifici farmaci. 

Soprattutto, però, ci permette di conoscere in modo semplice che cosa modificare della nostra alimentazione e del nostro stile di vita per realizzare una vera prevenzione personalizzata.
 
Il DNA non è tutto, chi presenta la genetica come l'unica vera soluzione a tutti i problemi si sta sicuramente sbagliano. 
Oggi però non è più possibile prescindere dall'informazione genetica per affrontare in modo davvero personalizzato la salute di ciascuno di noi.


La volontà di Genetica e Benessere è proprio quella di capire quali nuove scoperte vengono presentate, quali possono essere già oggi utilizzate o quali invece no e come realmente impiegare il dato genetico nella pratica quotidiana. 
 
Genetica e Benessere è curato interamente dallo staff di NGB Genetics, uno Spin Off dell'Università di Ferrara, laboratorio di analisi cliniche specializzato in analisi del DNA a 360°: dalla genetica forense, per conto di Procure e Forze di Polizia, alla genetica animale e per la tutela della biodiversità, fino alla genetica umana, sia clinica che nutrigenetica.
 
dott. Vittorio Lucchini
Presidente NGB Genetics
Spin Off Università degli Studi di Ferrara
 
 


La redazione




< Torna alla home

Resta informato. Registrati ora alla Newsletter!

Email *
Un servizio puntuale, preciso e discreto.
Dò il mio consenso al trattamento dei dati secondo la norma sulla privacy DLGS 196/2003
*Campo obbligatorio

Ultimi articoli
02 gennaio 2017
Varianti genetiche possono compromettere il metabolismo dell'acido folico... Leggi
29 novembre 2016
Quando i geni tolgono il pane dai denti: fattori genetici alla base dell'intolleranza al glutine... Leggi
24 novembre 2016
Varianti genetiche inattivano la filaggrina e aumentano la sensibilità della pelle... Leggi
10 novembre 2016
Lunasina: il piccolo peptide della soia dalle numerose proprietà benefiche... Leggi